Documentos

IV Seminario Internazionale Rom

Il  primo Seminario Rom Internazionale tenuto nel 2008 è stato il punto di partenza per questo sito, che consente attraverso forum, news, editorial e  contenuti multimediali, di raggiungere milioni di persone e hanno un potente strumento che ci permette di trasmettere i sentimenti del nostro popolo per tutta la società.

 

 Il  secondo seminario si avvicinò a noi in un modo molto speciale: la realtà vissuta dai rom in tutta l'America; mentre nel terzo seminario, ci viene offerta la possibilità di partecipare a proposte nella  Strategia Europea 2020 che furono accettati dalla Commissione europea.

 

La particolare situazione di emergenza che ha portato l'attuale crisi economica, fa si che, Questa quarta edizione del seminario concentri tutta la sue attenzioni sulla ricerca di soluzioni urgenti che ci permetteranno di sviluppare progetti concreti per l'ottenimento di risorse finanziarie.

 

Un obiettivo che ci costringe ad affinare i nostri sensi molto bene e unire i nostri sforzi in squadre di lavoro, in questi giorni, andiamo per sintetizzare e definire le formule che possono essere applicate a breve e medio termine.

 

Per questo motivo, Il seminario riunirà i principali rappresentanti Rom della Spagna e in Europa, con un profilo molto definito, come queste persone, vanno ad essere ispiratori e dinamizzatori del corso che andremo a seguire. portando noi, tra di loro, le chiavi necessarie in grado di soddisfare la nostra situazione occupazionale e sociale con migliori aspettative.

 

Conoscere il lancio del "Coordinatore Rete per l'occupazione" recentemente istituito a Santander (vedi), dove, come molte associazioni rom partecipano Comunità autonome. Ma sappiamo anche altre iniziative di cooperazione con un forte sostegno del governo Valenciano  e Tedesco, cosi’ come un programma di lavoro autonomo gitano, sviluppato in Ungheria che è stato riconosciuto dalla Commissione europea. Tutto questo, dopo la revisione delle politiche in materia di occupazione e lavoro autonomo rom sono state applicate e alzati lo sviluppo nei prossimi anni.

 

Marcel Cohurthiade esporre il presente e il futuro occupazionale dei rom in Francia e la proposta Hollande in tal senso ha offerto in risposta al nuovo conflitto causato dalle recenti espulsioni e quello che è successo in questi giorni a Marsiglia (vedi). In un altro filone, mano Alexander Diepold, direttore del Manicomio gGmbH (Baviera), per la prima volta ci sarà anche la possibilità di conoscere a fondo la realtà dei rom in Germania dal dell'Olocausto fino ad oggi.

 

Infine, voglio estendere da qui l'invito a tutti coloro che desiderano partecipare a questo evento, sia come uditori o partecipando ai gruppi di lavoro. Non ho alcun dubbio che questo segnerà un prima e un dopo nella storia delle nostre azioni, una delle sfide più difficili e, a sua volta, il più grande di quelli che potevamo permetterci.

 

José Alfredo Maya Maya

Presidente de la Federación Maranatha de Asociaciones Gitanas

 

Otros editoriales

8 de abril - Valencia Despierta Cadena Perpétua - El conflicto de Francia IIRoma Matrix - Derechos HumanosLegado musicalPropuestas para el empleo rromaLa otra HungríaIV Seminario Internacional RromaExpulsiones Entendimiento y Confianza - ¿Consejo Estatal del Pueblo Gitano?Conciencia socialRecomendaciones y PropuestasIII Seminario Internacional RromaCambio de ciclo - Aula VirtualAngélica Such - Embajada Gitana de Brasil - Memoria del Holocausto La hora de la VerdadViviane RedingLa respuesta de Francia - Puerta a la Esperanza - Encrucijada EuropeaEjemplo para Europa - Conflícto en FranciaGitanos de Formosa - Formación y Sensibilización - ONUEntrevista al ComisarioLászló Andor - La cumbre de la Esperanza - Turquía y Erdoğan - Maranatha en Bruselas - Hungría y RumaniaRomanés en España - Rumania - Nómadas - 2010 - NavidadAuschwitz - Gotzone MoraLynne Tammi - Jorge Bernal - El Muro - El conflicto Húngaro - Gitanos en Iberoamérica - Determinación -Europa y América - II Seminario - Bangladesh - Derechos HumanosSegregación -Madonna - Foro Educativo - Intolerancia - Mirada Gitana - Pojrramos- Memoria del HolocaustoOlvidados - CEDAW y la ONU - Jóvenes, gitanos y europeos -Estereotipos en las TV. - Kosovo - Rompiendo el Silencio -Crisis Económica - Elecciones Europeas - Romaní Romanó - Juan Carmona y Pitingo - El umbral de la pobreza - Cine para la Integración - Carta Social Europea - Cambio de actitud - Asilo en Canadá - El Vídeo de la Vergüenza - ¿Origen Hindú o Hebreo? - Mujer Gitana, Mujer Europea - Esteban Widnicky - La Familia Gitana -  Colombia y la Franja de GazaUn Año para la Esperanza - NavidadProyecto Educativo YankovichSaludo

Mundo Gitano – Gypsy World